Le migliori luci di Natale da esterno – tipologie e differenze

L’incanto del Natale comincia dalla suggestione delle luci di Natale e dalle tante decorazioni; non solo i bambini, ma nemmeno gli adulti rinuncerebbero mai alla magia delle luminarie natalizie da esterno e interno.

Chi di noi non è rimasto più di una volta a naso in su, a guardare immagini di strade, piazze, palazzi, ponti, terrazze, giardini, balconi o finestre decorate e illuminate?
Dalle luci natalizie più semplici sino ai più complicati effetti di luce, il Natale non è lo stesso se non è illuminato a dovere!
Le migliori luci di Natale esterno devono essere prima di tutto adatte all’uso che se ne intende fare, quindi oltre ad essere sufficientemente luminose, devono anzitutto essere impermeabili, sicure per evitare incidenti.

Non meno importante è la componente estetica, e l’effetto stilistico che vogliamo rappresentare, senza tralasciare alcuni aspetti tecnici come superficie complessiva da decorare, tipologia di ambientazione che dobbiamo illuminare, supporti di fissaggio già presenti che possiamo utilizzare ecc..

Qui di seguito ti presentiamo le migliori tipologie di luminarie natalizie da esterno:

Cordoniere con Lampade ->

Catenarie di luci di Natale ->

Tende luminose

Ice lite (tende con fili irregolari) ->

Luci di Natale a tubo led ->

Effetti di luce

 

 

Cordoniere con Lampade

Si tratta di classiche lampadine collocate su cordoniere di diverse dimensioni, colori ed effetti luminosi. È questa una tipologia molto versatile che può essere collocata su qualsiasi superficie, quindi facilmente avvolgibile sull’albero, ma anche sospesa fissandola da un punto all’altro e formare lunghi tetti luminosi disponendo tante file di luci parallele.
Un’altra alternativa è quella di creare un tetto luminoso intrecciando fra loro i fili sospesi in un punto centrale.
Le luci a catena o cordoniere sono di diverse tipologia in base alla forma della lampada, dal colore, dalla lunghezza e vengono scelte in base all’effetto estetico che bisogna realizzare. Indicate anche per la decorazione di giardino e spazi aperti in occasione di eventi outdoor e matrimoni.

Luci di natale a catena - catene di fili paralleli - tetti luminosi
Image Credits

 

Catenarie di luci di Natale

Le catenarie led sono la decorazione base più semplice e duttile, alla base di ogni realizzazione di illuminazione. Grazie alla loro semplicità sono elementi estremamente versatili e possono trovare posto in diverse tipologie di progetti: illuminazione di alberi, attraversamenti e tetti luminosi, ma anche per contornare profili di elementi architettonici.

Sul mercato ne esistono una grande quantità di tipologie, con varie colorazioni ed effetti luminosi da scegliere in base all’effetto desiderato.

attraversamenti cluster e sfere luminose Stringhe di luci per Luci di Natale da Esterno Stringhe di luci per Luci di Natale da Esterno

Tende luminose

Le luci di Natale a cascata sono costituite da un lungo cavo dal quale si diramano altri piccoli cavi dotati di minuscole lampadine. L’effetto a cascata è davvero notevole e si apprezza soprattutto lungo le facciate di palazzi ed attività commerciali. Questa non è l’unica applicazione possibile con questo prodotto, molto suggestivi sono anche i tetti e gli attraversamenti.

 

Ice lite (tende con fili irregolari)

Le illuminazioni Ice Lite sono prodotti flessibili e di notevole impatto estetico. Si tratta di cascate irregolari di fili luminosi che vanno a disegnare il profilo tipico delle colate di ghiaccio.

Questo prodotto è perfetto sia per la decorazione di attività commerciale (alberghi, ristoranti, bar, negozi e centri commerciali) per aziende, per abitazioni private ma anche per la decorazione di viali e strade.

Ice lite per Luci di Natale da Esterno

Ice lite per Luci di Natale da Esterno

Luci di Natale a tubo led

I tubi luminosi sono realizzati in PVC, un materiale termoplastico molto resistente, e al loro interno contengono, su tutta la lunghezza, le piccole luci LED. Per le loro caratteristiche impermeabili sono particolarmente adatti ad ambienti esterni. Possono essere utilizzati in diversi contesti e creare effetti affascinanti dal punto di vista estetico.

tubi led luminosi per Luci di Natale da Esterno

Effetti di luce

Anche l’effetto delle luci è molto importante.
Esistono tantissimi prodotti con cui è possibile creare effetti luminosi e cromatici molto suggestivi.

Twinkly è la nuova generazione di luci LED connesse e controllabili via smartphone. È il sistema di illuminazione tecnologicamente più avanzato con cui è possibile ricreare effetti cromatici davvero innovativi e personalizzabili nei minimi dettagli.
Si tratta di una gamma di prodotti con cui è possibile decorare qualsiasi cosa, ma si prestano bene nell’illuminazione di alberi e facciate.

Luci di Natale da Esterno twinkly effetti di luce alberi Luci di Natale da Esterno twinkly effetti di luce alberi e facciate

Falling Star sono catene luminose con discese di led a velocità asincrone che creano un emozionante effetto a caduta. Si prestano bene nell’illuminazione di alberi, ma anche nell’installazione di tetti luminosi di grande effetto.

attraversamenti con falling star con animazioni di luce

L’effetto flashing è dato da alcuni led che lampeggiano continuamente creando così un effetto “brillio” delicato, elegante e suggestivo.

 

Per informazioni e curiosotà non esitare a contattarci.

Inviaci le tue richieste scrivendo al form qui sotto, il nostro team ti rispondera nel più breve tempo possibile.